Il continuo sviluppo tecnologico impone sempre più rinnovate soluzioni legate ai processi produttivi, che esprimano elevata potenzialità di rendimento a costi contenuti. Consentendo un risparmio energetico fino al 50%, i riscaldatori CRE rappresentano il sistema ottimale d’impiego specifico nei settori
della lavorazione di materiali plastici pressofusi.
Certificati dallo standard UNI EN ISO 9001-2015, i nostri riscaldatori con isolamento in ceramica offrono un alto profilo qualitativo che ricompensa ampiamente, nei vantaggi della prestazione, l’investimento iniziale.
Grande resistenza termica e alto potere isolante caratterizzano questo materiale che offre rilevante economicità d’impiego nella costruzione dei riscaldatori elettrici. Integrati da rivestimento esterno in fibra ceramica, questi riscaldatori CRE consentono un considerevole risparmio energetico e trovano impiego in specifici settori dell’industria: dalla lavorazione delle materie plastiche, agli impianti di produzione alimentare e chimica, alle applicazioni meccaniche.
La struttura dei riscaldatori in mica con coibentazione CRE può essere completata da una griglia esterna in lamierino perforato che, anche in assenza di carter di protezione, offre un’efficace sicurezza, rispondente alle norme antinfortunistiche Europee.
Per tutte le macchine in cui è fondamentale il processo termico, come gli estrusori di materie plastiche. Tutti i manicotti in fusione di alluminio o bronzo per estrusori di materie plastiche, di produzione CRE, possono essere realizzati:
• in fusione di alluminio;
• in fusione di bronzo ;
• con o senza coibentazione;
• con o senza alettature di raffreddamento;
• con o senza serpentina di raffreddamento;
• tensione di utilizzo da 24 a 700 volt;
• temperatura di utilizzo…
Elementi riscaldanti ultrapiatti in gomma silicone:
– Tecnologie produttive utilizzate: incisione chimica (etched foil), thick film, o filo avvolto
– Distribuzione uniforme della temperatura
– Differenziazione della potenza a zone definite con inserimento, su richiesta, di due o più circuiti
– Elementi in singolo o doppio isolamento
– Temperature fino a 200°c a regime
– Spessore totale minimo 0.8 mm
– Elementi eseguibili con biadesivo per facilitare le applicazioni su supporti di vario tipo: vetro, acciaio, plastica…
Utilizzati maggiormente nei processi di lavorazione delle materie plastiche, questi riscaldatori sono i più soggetti a sollecitazioni dovute all’azione corrosiva degli agenti chimici , alla fuoriuscita del materiale stesso dall’ugello, al frequente montaggio e rimozione del riscaldatore, e agli urti accidentali causati dalle operazioni effettuate dal personale addetto nell’area di lavoro.
Per queste situazioni critiche di impegno applicativo, i riscaldatori in ottone e acciaio per ugelli CRE presentano caratteristiche di robustezza, resistenza meccanica 2 ed elevata densità in w/cm…
CRE è presente sul mercato con una gamma di termocoppie vastissima e competitiva. Rapidi tempi di consegna e un servizio di consulenza e assistenza diretta con il cliente sono, insieme alla scrupolosa meticolosità della lavorazione, le risorse vincenti di prodotti affermati tra i maggiori costruttori di macchine per la lavorazione delle materie plastiche e in vari settori specifici dell’industria. Estremamente sensibili ed affidabili, le termocoppie CRE consentono di soddisfare, in funzione dei requisiti costruttivi, le esigenze di rilevamento della temperatura in un ampio campo applicativo. Composte da due o più conduttori, con isolamento compatto MgO, dispongono di guaina metallica esterna che può essere scelta tra diversi materiali, secondo le condizioni d’impiego.
Un’ avanzata tecnologia costruttiva fa di questi riscaldatori a cartuccia CRE gli esponenti di una generazione evoluta, in grado di esprimere massime prestazioni e durata operativa nell’impiego dei carichi di potenza molto elevati, in spazi di lavoro ridotti.
La loro grande affidabilità anche in condizioni di impiego particolarmente gravose è dovuta, oltre al know-how dei processi produttivi, ai meticolosi controlli effettuati durante la lavorazione e alla severa selezione dei materiali provenienti dai più
accreditati fornitori. un riscaldatore a cartuccia CRE è una garanzia di qualità e di efficienza che si traduce in reale opportunità di vantaggio economico per
l’utilizzatore.
Oltre all’ampia gamma di riscaldatori alettati, CRE offre batterie riscaldanti costituite dagli stessi prodotti montati su telaio, da utilizzare in impianti canalizzati. Il richiedente deve specificare una serie di informazioni per consentire al nostro ufficio tecnico il dimensionamento delle batterie:
– il tipo di gas da riscaldare
– la portata in mc/h dell’impianto
– l’incremento termico da predisporre
– la tensione di alimentazione
– le sicurezze da incorporare (termocoppia, termostato)
– la sezione del canale di inserimento
– il grado di protezione dei collegamenti elettrici
– il materiale di costruzione del telaio
– il tipo di materiale dei riscaldatori
– n° utile dei riscaldatori…
Nel riscaldamento per irraggiamento, l’energia termica si trasmette attraverso determinate onde eletteromagnetiche, denominate “raggi infrarossi” che, colpendo un corpo più freddo, vi trasferiscono le loro radiazioni.
Nel contatto, parte delle radiazioni si riflettono ed in parte vengono assorbite dal corpo stesso.
Le radiazioni assorbite provocano un’agitazione degli atomi e delle molecole producendo un aumento proporzionale della temperatura del corpo irradiato.
Gli irradiatori infrarossi CRE sono costituiti da involucri di mescola ceramica che incorporno la speciale resistenza a spirale.
Il riscaldatore tubolare flessibile con una sezione rotonda e rispettivamente con una sezione quadrata (superficie di contatto 75%) è trasformabile in vari
formati e può essere piegato facilmente a mano.
L’involucro esterno fatto da una guaina metallica intrecciata si adatta a tutta la figura e si preme in modo uguale in qualunque scanalatura sulla superficie senza fessure. Ciò garantisce la conduzione ottimale anche sotto forte pressione.
Resistenze per Galvanica CRE. I riscaldatori tubolari rappresentano la forma di riscaldamento elettrico diretto più adatta per una vasta gamma di fluidi di processo. L‘ottima resistenza a corrosione è assicurata dall‘impiego di svariate tipologie di materiali. Le varie possibilità di montaggio permettono di far fronte alle esigenze di riscaldamento più disparate. L‘impiego di materiali aventi un elevato standard qualitativo è garanzia di lunga durata e di buona affidabilità dei nostri prodotti, che permettono un funzionamento degli impianti con un basso tasso di guasto.